CAMPUS

“Per accelerare sul digitale, occorre accelerare su chi ha le competenze per abilitarlo. Più professionisti esperti (laureati e non), più formazione di qualità, più soft skills sono tra i fattori determinanti per ridurre il gap domanda-offerta di competenze digitali. Non solo i progetti digitali ritardano per carenza di personale con skill adeguati, ma aumenta la disoccupazione di forza lavoro con competenze in obsolescenza.”

Rif. “Osservatorio Competenze Digitali 2019”

Lo scopo principale di un campus è quello di formare nuove risorse seguendo le roadmap delle figure professionali richieste dal mercato. Progettiamo i campus con un’attenzione particolare al mercato del lavoro e al mondo delle imprese, per formare studenti preparati e con le competenze più richieste, pronti per entrare in azienda.

Modalità di erogazione

I campus alternano momenti teorici a momenti pratici e laboratori, durante i quali i partecipanti possono applicare quanto appreso per accrescere le proprie competenze, secondo un approccio “learning by doing”. I partecipanti possono beneficiare di un ambiente virtuale preconfigurato, del materiale didattico a supporto di quanto emerso in aula, e dei laboratori proposti nel corso come riferimento.

CAMPUS


IT BUSINESS ANALYST

Ruolo: Business Analyst

Durata: 21 GG

Il Business Analyst è il professionista che aiuta le imprese a migliorare i processi aziendali per ottenere determinati obiettivi di business.

COBOL E DATABASE

Ruolo: Software Developer

Durata: 19 GG

Il campus è volto a fornire una formazione completa per programmatori in ambito IBM Mainframe con focus sul linguaggio SQL per i Database DB2 for z/OS, Oracle e/o MySql.

DATA ANALYST CON MICROSOFT POWER BI

Ruolo: Data Analyst

Durata: 22 GG

Il Data Analyst utilizza i dati per risolvere problemi e creare opportunità per la propria azienda.

INDUSTRY 4.0

Ruolo:

Durata: 15 GG

Negli ultimi anni le tecnologie “Industria 4.0” sono diventate di estremo interesse per le aziende che vogliono stare al passo con i tempi.

IOT

Ruolo: Software Developer

Durata: 25 GG

Il campus consente di acquisire le competenze base per la progettazione e lo sviluppo di un ecosistema software per tecnologie IoT.

JAVA FULL STACK DEVELOPER

Ruolo: Software Developer

Durata: 25 GG

Concettualmente, il Full Stack Developer è uno sviluppatore “a tutto tondo”.

MOBILE DEVELOPER

Ruolo: Software Developer

Durata: 40 GG

Il Mobile Developer è uno sviluppatore che scrive codice e programma applicativi e web services a misura di device portatili, come smartphone, tablet e simili.

CYBER SECURITY SPECIALIST E SOC ANALYST

Ruolo: Security Specialist

Durata: 25 GG

Si tratta di un campus intensivo, che copre a fondo i principi fondamentali delle operazioni SOC, della gestione e correlazione di logs e della rivelazione avanzata di incidenti fino alla risposta.

.NET FULL STACK DEVELOPER

Ruolo: Web Developer

Durata: 28 GG

Uno sviluppatore .NET è responsabile della progettazione, della personalizzazione e dello sviluppo di applicazioni software in base alle esigenze di un'azienda. Oltre alla determinazione e all'analisi dei prerequisiti per il software, le sue responsabilità includono il supporto e lo sviluppo continuo.

SHAREPOINT DEVELOPER

Ruolo: Developer

Durata: 20 GG

SharePoint Online è un servizio cloud che offre tutti gli strumenti più moderni per garantire un modo di lavorare efficiente e dinamico ad organizzazioni di ogni dimensione.

SERVICENOW DEVELOPER

Ruolo: SERVICENOW Certified System Administrator

Durata: 25 GG

Il programma ServiceNow Developer fornisce agli sviluppatori risorse e competenze per apprendere, creare e distribuire applicazioni sulla piattaforma ServiceNow e offre risorse per garantire un'esperienza di creazione di applicazioni di successo, partendo dalle basi della conoscenza.

MULTICLOUD SPECIALIST

Ruolo: Cloud Native Specialist

Durata: 20 GG

Il cloud computing ha avuto una notevole diffusione negli ultimi anni, specie in ambienti e organizzazioni più orientati all’innovazione. Per cloud computing si intende il trasferimento delle attività IT (Physical Information Technology activities) in ambienti virtuali, prevalentemente per motivi di accessibilità e velocità.

PL/SQL DEVELOPER

Ruolo: PL/SQL Developer

Durata: 20 GG

Il campus è volto a fornire una formazione ad alto livello per sviluppatori in ambito Database ed in particolare su quello della Oracle.

DEVOPS PROFESSIONAL

Ruolo: DevOps Engineer

Durata: 20 GG

Il DevOps è la “versione agile” del sistemista, un professionista disposto a lavorare con un metodo collaborativo in tandem con altri informatici. È un tecnico che con piccoli e incrementali cambiamenti permette che l’infrastruttura performi meglio in termini di memorizzazione dati e loro facilità di scambio

DATA ENGINEER

Ruolo: Data Engineer

Durata: 30 GG

Il data engineer ha il cruciale compito di progettare, costruire, installare, testare e mantenere i sistemi di gestione dei dati, gestendone il flusso dalle fonti alle piattaforme di Data Management.

ARCHITETTURE ENTERPRICE

Ruolo: System Architect

Durata: 30 GG

Il System Architect interviene nella realizzazione di nuovi progetti aziendali e nell’aggiornamento dei sistemi informatici esistenti. Fra le decisioni con cui più di frequente un System Architect si interfaccia rientrano quelle relative alla struttura, al livello di collocazione, ai database ed agli Application Server.