Certificazioni EC-Council
EC-Council, è il più grande organismo al mondo di certificazione tecnica per la sicurezza informatica, nel corso degli anni ha formato e certificato oltre 200.000 professionisti.
Le specializzazioni in ambito cyber security sono oggi tra le più richieste dal mercato del lavoro e le certificazioni EC-Council sono un attestato di competenza riconosciuto.
In Italia i dati del rapporto Clusit 2021 sulla sicurezza ICT riportano una situazione allarmante con una crescita degli attacchi gravi di pubblico dominio nel triennio 2018- 2020 del 20% (da 1.552 a 1.871). Per chi opera nel settore IT la sicurezza informatica è oggi una delle esigenze principali, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per gli aspetti sociali, legali ed economici.
Il governo italiano ha recentemente istituito l’Agenzia per la Cyber-sicurezza Nazionale (ACN) evidenziando la “straordinaria necessità ed urgenza” di “attuare misure tese a rendere il Paese più sicuro e resiliente anche nel dominio digitale”.
In questo contesto le certificazioni EC-Council sono un sicuro investimento professionale.
Le certificazioni EC-Council si possono raggruppare in cinque categorie su 5 livelli di competenza da Public a Specialist:
- Basics
- Offensive Security
- Cyber Forensics
- Network Defense
- Software Security