APPROFONDIMENTI

...

AI, BYOAI e Shadow AI

13 May 2024

Utilizzo dell'AI al lavoro

Secondo il Work Trend Index 2024 il rapporto sullo stato dell’intelligenza artificiale sul lavoro pubblicato a maggio 2024 da Microsoft e LinkedIn il 75% dei lavoratori utilizza l’Intelligenza Artificiale al lavoro. La difficoltà dei lavoratori nel mantenere il ritmo senza essere sopraffatti dai carichi di lavoro sempre più importanti li spinge verso l’adozione di tutti gli strumenti e le soluzioni possibili.
Utilizzo Intelligenza Artificiale al lavoro - 2024 Work Trend Index Annual Report - Microsoft e Linkedin
Mediamente una persona deve leggere quattro e-mail per ogni e-mail inviata, l’85% dei messaggi viene letto in meno di 15 secondi e poter usufruire di un assistente virtuale che riassume documenti, prepara bozze, trascrive riunioni e analizza dati fa indubbiamente risparmiare tempo per attività più importanti come dichiara il 90% degli utenti.

A livello manageriale però l’indagine rileva un’esitazione nell’adozione dell’AI: mentre da un lato la maggior parte dei leader concorda sul fatto che l’AI sia una necessità, dall’altro viene frenata dalla pressione nel dover mostrare un ROI immediato

  • Il 79% dei leader ritiene che la propria azienda debba adottare l’intelligenza artificiale per rimanere competitiva, ma il 59% si preoccupa di quantificare i guadagni di produttività derivanti dall’intelligenza artificiale.

Nel frattempo, negli ultimi sei mesi l’utilizzo dell’AI è quasi raddoppiato, tre persone su quattro utilizzano l’intelligenza artificiale e in mancanza di una guida o autorizzazione da parte della direzione aziendale, i dipendenti agiscono indipendentemente adottando strumenti di AI personali.

I dipendenti utilizzano l’intelligenza artificiale in ufficio, quando lavorano in remoto, la usano anche senza il permesso dell’azienda

Il 78% degli utenti di intelligenza artificiale utilizza i propri strumenti di intelligenza artificiale per lavorare (BYOAI) e la percentuale arriva all’80% nelle PMI.

Utilizzo di strumenti AI personali - 2024 Work Trend Index Annual Report - Microsoft e Linkedin

BYOAI  e Shadow AI sono una realtà

  • BYOAI - Bring Your Own Artificial Intelligence - è il fenomeno emergente in cui i dipendenti utilizzano al lavoro i propri strumenti e applicazioni di intelligenza artificiale.
  • Shadow AI è l'utilizzo di applicazioni e tecnologie di intelligenza artificiale all'interno di un'azienda senza l’autorizzazione o la supervisione esplicita del reparto IT.

L’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale personali e non gestito apre però una nuova falla nella sicurezza dei dati in un contesto in cui per le aziende uno dei fattori principali da monitorare è proprio la sicurezza informatica.

BYOAI e Shadow AI aggiungono nuove sfide alla sicurezza informatica, tra la privacy dei dati, le potenziali violazioni della sicurezza e problemi di conformità.

Sono diversi gli aspetti che vanno affrontati: tecnologici, di compliance e, come sempre, di consapevolezza degli utenti.
È necessario per le organizzazioni sviluppare strategie complessive, valutare quali strumenti AI introdurre, avere un piano di adozione che includa fornire agli utenti indicazioni su come utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale in modo responsabile.

Formazione 

Fornire al personale una formazione adeguata è un passaggio essenziale nell’adozione di strumenti AI, ci sono in primis conoscenze di base fondamentali di cui tutti i lavoratori hanno bisogno dalla comprensione dei principi dell’AI a capire in cosa può essere utile l’AI e in cosa no, per arrivare poi alla formazione specialistica.

Anche qui però il Work Trend Index 2024 rileva uno scollamento, i leader da un lato riconoscono il valore dell'assunzione di nuovi dipendenti con attitudine all'intelligenza artificiale, dall'altro non tengono conto del valore dello sviluppo delle proprie persone:

  • Solo il 39% delle persone a livello globale che utilizzano l'IA al lavoro ha ricevuto una formazione sull'IA dalla propria azienda.
  • Solo il 25% delle aziende prevede di offrire formazione sull'IA generativa quest'anno, consolidando ulteriormente questo deficit di formazione. (1)

Catalogo formazione Security IT

Catalogo formazione sicurezza informatica

Scarica il catalogo in formato PDF


(1) fonte Workplace Learning Report 2024

Contatti e Link utili

๐Ÿ”—Formazione Security

๐Ÿ”—Formazione AI

๐Ÿ”—Consulta il Work Trend Index 2024: “AI at work is here. Now comes the hard part.”

...
AI: adozione di successo

13 Nov 2024

...
Sicurezza informatica: nuovi obblighi e risorse

16 Oct 2024

...
Integrazione tra Cybersecurity e AI

16 Sep 2024

...
Come l'Intelligenza Artificiale sta trasformando lo Sviluppo

16 Jul 2024

...
Copilot: scenari funzionali

16 Jul 2024

...
AI: hard skills e soft skills

21 Jun 2024

...
AI, BYOAI e Shadow AI

13 May 2024

...
Trasforma il team della tua azienda nell'eccellenza digitale

18 Feb 2024

...
Collaboration Awareness

24 Nov 2023

...
Diventa un professionista nella gestione e risposta agli incidenti di sicurezza

03 Nov 2023