APPROFONDIMENTI

...

AI: hard skills e soft skills

21 Jun 2024

AI: tra nuove e vecchie abilità

L’avvento dell’Intelligenza Artificiale sta accelerando il tema delle competenze. Dal 2015 ad oggi l'insieme delle competenze richieste per svolgere una professione è cambiato del 25% e cambierà di un ulteriore 65% entro il 2030. * Dati LinkedIn

Cambio competenze

L’obsolescenza delle competenze rende indispensabile la trasformazione delle proprie conoscenze e necessaria la formazione continua. Con una differenza rispetto agli ultimi anni, se fino ad ora il focus era sulla necessità di sviluppare competenze STEM adesso si stanno rivalutando le materie umanistiche e le soft skills.

Nell’era dell’AI, infatti, le abilità tecniche non sono più sufficienti, e se da una parte una serie di attività più operative verranno sostituite dai nuovi strumenti e applicazioni supportati dai linguaggi AI le competenze trasversali, le abilità interpersonali e comportamentali non sono sostituibili, diventeranno sempre più rilevanti e saranno il valore aggiunto distintivo per i professionisti.

Le competenze umanistiche offrono una prospettiva unica sulle sfide moderne, sulle implicazioni dell’uso della tecnologia, soprattutto di una tecnologia trasformativa come quella guidata dall’AI dove un corretto utilizzo degli strumenti non può prescindere dal pensiero critico.

Sviluppare competenze e gestire progetti trasformativi con successo

Il percorso di adozione dell’intelligenza artificiale pone molte sfide e nella formazione il fronte è duplice:

  • da un lato occorre sviluppare le capacità tecniche per l’utilizzo di strumenti AI per incorporare in modo efficace e sicuro la GenAI, in primo luogo, per i dirigenti e i project manager che devono guidare la trasformazione in azienda e poi per tutte le risorse che quotidianamente useranno i nuovi strumenti portando un efficientamento del back office.
  • dall’altro lato è necessario investire sul lato umano del cambiamento, sviluppare soft skills che permettano di creare una forte sinergia tra AI e Management migliorando la gestione dei progetti che consenta di generare business supplementare (attualmente secondo Standish Group solo il 35% dei progetti viene considerato di successo). Gartner indica che entro il 2030, l’80% della attività di gestione dei progetti sarà gestito dall’intelligenza artificiale. Questo significa che i project manager dovranno accogliere questi cambiamenti, sfruttare le nuove tecnologie e coltivare le competenze trasversali, la capacità di leadership, pensiero creativo e laterale per essere in grado di guidare e motivare i team di progetto.

Future Skills

Future Skills

Formazione

Coltiva una base di conoscenze sull'intelligenza artificiale per te e/o i tuoi dipendenti investendo nello sviluppo, nella riqualificazione e nell'aggiornamento delle competenze.

Se non sai come muoverti in questo scenario mutevole contattaci, ti aiuteremo a trovare il giusto percorso o costruiremo insieme un programma su misura per le tue esigenze.

...
AI: adozione di successo

13 Nov 2024

...
Sicurezza informatica: nuovi obblighi e risorse

16 Oct 2024

...
Integrazione tra Cybersecurity e AI

16 Sep 2024

...
Come l'Intelligenza Artificiale sta trasformando lo Sviluppo

16 Jul 2024

...
Copilot: scenari funzionali

16 Jul 2024

...
AI: hard skills e soft skills

21 Jun 2024

...
AI, BYOAI e Shadow AI

13 May 2024

...
Trasforma il team della tua azienda nell'eccellenza digitale

18 Feb 2024

...
Collaboration Awareness

24 Nov 2023

...
Diventa un professionista nella gestione e risposta agli incidenti di sicurezza

03 Nov 2023