APPROFONDIMENTI

...

Integrazione tra Cybersecurity e AI

16 Sep 2024

Cybersecurity e AI

AI sta trasformando la Cybersecurity, offrendo strumenti avanzati per il rilevamento, la risposta e la prevenzione degli attacchi informatici. Grazie alle sue capacità di gestire grandi volumi di dati, analisi in tempo reale e automazione, l'AI permette di identificare e valutare le minacce con una precisione senza precedenti migliorando l'efficienza dei sistemi di sicurezza.

Va ricordato però che gli stessi strumenti vengono sfruttati dagli autori delle minacce che li utilizzano per sviluppare nuove forme di attacco sempre più sofisticate

Inoltre, se da un lato l’adozione dell’AI nell’ambito della sicurezza informatica offre grandi opportunità, dall’altro comporta anche sfide etiche e tecniche. Il successo nell’implementazione di soluzioni AI sicure dipenderà dalla capacità di sviluppare sistemi trasparenti, affidabili e rispettosi dei diritti individuali.

L’acquisizione di nuove competenze farà la differenza per cogliere pienamente i benefici di questa nuova tecnologia.

Nello studio presentato al recente Forum Ambrosetti di Cernobbio “AI 4 Italy: from theory to practice - Verso una politica industriale dell’AI Generativa per l’Italia” da The European House-Ambrosetti e Microsoft , è emerso che la diffusione delle competenze specifiche in ambito dell’IA in Italia è al di sotto della media dell’OCSE.

Il 67% delle aziende che hanno risposto al sondaggio condotto nell’ambito della ricerca ritengono che la priorità più rilevante per il nostro Paese sia quella di accrescere la disponibilità di professionisti dotati di competenze digitali avanzate, seguita dall’esigenza delle imprese di conoscere meglio la tecnologia (66%).

AI Skill

Immagine tratta da: " AI 4 Italy: from theory to practice - Verso una politica industriale dell’AI Generativa per l’Italia ", settembre 2024.

Le competenze richieste ai professionisti per implementare l'intelligenza artificiale nella sicurezza informatica

Per chi vuole specializzarsi nell'integrazione tra AI e cybersecurity, ci sono competenze specifiche da sviluppare che riguardano aspetti tecnici, strategici e metodologici supportate dall'esperienza pratica.

La conoscenza dei fondamenti della sicurezza informatica è la base per comprendere il panorama delle minacce, le criticità emergenti e i fronti di attacco.

Ecco alcune competenze richieste che i professionisti devono conoscere bene:

  • Conoscenze di base in Cybersecurity
  • Machine Learning (ML) e Data Science applicate alla Cybesecurity per l’analisi e l’interpretazione di grandi quantità di dati per identificare potenziali minacce
  • Competenze nell’uso di piattaforme SIEM (Security Information and Event Management) o SOAR (Security Orchestration, Automation and Response)
  • Programmazione per l’AI e la Cybersecurity per lo sviluppo di modelli AI e software di sicurezza personalizzati e l’utilizzo di linguaggi di scripting per automatizzare le operazioni di sicurezza
  • Sicurezza di rete e cloud, per applicare efficacemente i modelli di AI, è necessaria una solida conoscenza dei protocolli, dell'architettura e della progettazione della sicurezza di rete e delle funzionalità di sicurezza delle principali piattaforme del cloud
  • Aspetti etici e normativi, conoscenza delle normative sulla sicurezza informatica e dei dati (dagli standard ISO alle più recenti normative come la NIS2) e capacità di affrontare dilemmi etici come il bias nei modelli predittivi e le decisioni automatizzate sulla base di dati sensibili.

Sviluppare competenze nell’ambito della sicurezza informatica e dell'intelligenza artificiale è un investimento sul proprio futuro professionale.

Formazione

La formazione continua e l'aggiornamento professionale sono essenziali per navigare in questo nuovo panorama tecnologico e per garantire che le aziende possano beneficiare appieno delle innovazioni in corso.

Puoi migliorare le tue competenze in materia di sicurezza informatica con i nostri corsi d'autore o certificati.

Nuova versione del corso Certified Ethical Hacker

Nuova versione del corso CEH v13

Sarà presto disponibile una nuova versione del corso EC-Council CEH con il framework di apprendimento basato sull'intelligenza artificiale.

La versione 13 in arrivo, è potenziata con funzionalità AI. Ottieni le competenze necessarie per dare una spinta alla tua carriera nella sicurezza informatica nell'era dell'intelligenza artificiale.

  • Padroneggia l'hacking etico con l'intelligenza artificiale. Scopri le metodologie all'avanguardia potenziate con le tecniche di intelligenza artificiale che stanno plasmando il futuro della sicurezza informatica.
  • L'intelligenza artificiale nelle fasi di hacking. Scopri come l'intelligenza artificiale può essere integrata perfettamente in 5 fasi dell'hacking etico per aumentare l'efficienza e l'efficacia quotidiane.
  • Rilevamento automatico delle minacce. Immergiti nel mondo degli strumenti di intelligenza artificiale che consentono la ricerca proattiva delle minacce, il rilevamento delle anomalie e l'analisi predittiva, mantenendoti al passo con le potenziali minacce.

Novità nella versione 13 del corso CEH

✏️ Contattaci per maggiori informazioni


Questo articolo è stato scritto con il supporto di ChatGPT

...
AI: adozione di successo

13 Nov 2024

...
Sicurezza informatica: nuovi obblighi e risorse

16 Oct 2024

...
Integrazione tra Cybersecurity e AI

16 Sep 2024

...
Come l'Intelligenza Artificiale sta trasformando lo Sviluppo

16 Jul 2024

...
Copilot: scenari funzionali

16 Jul 2024

...
AI: hard skills e soft skills

21 Jun 2024

...
AI, BYOAI e Shadow AI

13 May 2024

...
Trasforma il team della tua azienda nell'eccellenza digitale

18 Feb 2024

...
Collaboration Awareness

24 Nov 2023

...
Diventa un professionista nella gestione e risposta agli incidenti di sicurezza

03 Nov 2023